giovedì 17 gennaio 2008

Legge elettorale

L'unico che si dovrebbe davvero dimettere, oltre a Prodi, è il signor Enzo Bianco, che con un colpo di classe è riuscito a far litigare An e Forza Italia, Forza Italia e Udc, Udc e An, Forza Italia e Pd, Pd e Pd D'Alemiano, Pd e Prc, Pd e Udc, e forse dimentico qualcuno. Il sistema elettorale di Bianco è un vergognoso ritorno al proporzionale puro, vergognoso perché il mio non è un giudizio di merito, ma di metodo: Berlusconi e Veltroni (e Casini e Bertinotti) avevano solo bisogno di una bozza che non dicesse troppo, che fosse votabile e che poi fosse emendabile. E invece no: hanno fatto una bella roba che non si può votare (il tedesco puro non ha alcuna maggioranza da nessuna parte!!!!!!) e ora si va al referendum, probabilmente per fortuna; visto che questo è il modo forse perfetto per Veltroni e Berlusconi per mettersi d'accordo ma resta un fallimento per chi voleva fare una legge elettorale in Parlamento. Non se ne può più.

2 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

Esatto: non se ne puo' piu'.

Al referendum e muoia "Gastone e tutti i frittibei", come diceva mia nonna!

Tanto a Berlusca e a Veltroni col referendum male non va. E anche la Lega alla fine scalpita, ma risolvera' semplicemente facendo un listone, scannandosi PRIMA delle elezioni.

Qui tanto se non andiamo avanti a mazzate non andiamo avanti.

Giorgia ha detto...

Personalmente avrei preferito una legge elettorale seria, però visto che in Italia sulle cose importanti sembra che non si riesca (o non si voglia) mai a "partorire" nulla di decente... meglio il referendum!