mercoledì 13 febbraio 2008

Un posto al solo

Quando dico ai miei genitori che ieri sera a tavola ho bevuto l'acqua da solo, che ho mangiato la pizza da solo, che mi sono pulito il muso da solo, che ho sparecchiato tutto da solo e che ho cucinato la pappa da solo, quando dico che sono andato a vedere la mostra di Rothko da solo, che sono andato a Milano da solo, che ho pulito i piatti da solo, da "solo", significa che ero da solo. Cioè, se il concetto dovesse essere complesso, da solo significa “senza nessun’altro”. Ma se dovessi decidere di andare in macchina a Milano insieme con Pannella e se dovessi decidere, ma anche no, di mangiare una pizza con Di Pietro, la parola da solo eviterei di utilizzarla; sempre che “da solo” non significhi in realtà "non con quelli lì", e sempre se io non abbia deciso di mangiare o di partire insieme con degli ectoplasmi, caso in cui sarebbe perfettamente comprensibile passeggiare da soli e non accorgersi di non essere da soli. Sempre, dunque, che Veltroni consideri ectoplasmi Di Pietro e Pannella. A occhio e croce direi proprio di no.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Claudio, so che sei uno dei tantissimi che subisce il fascino, per me incomprensibile, di W. Personalmente gli riconosco il solo merito (e non è poco, certo) di aver aperto (spero) una nuova stagione politica nella quale, finalmente, Berlusconi ha diritto di cittadinanza. Per il resto, dal comunista anticomunista, dal romanista ex-juventino, al nuovo che avanza salvo essere in politica da trent'anni, per me è tutta spazzatura. Ecco, ora anche quel merito che gli riconosco mi pare che vada a puttane, alleandosi con Di Pietro: se il tintinnar di manette sarà parte costituente del Pd, siamo da capo. E mi spiace anche per gente come te, intelligente e serena, che ci aveva creduto.
loscho.

Claudio Cerasa ha detto...

Io l'avevo chiamata "vocazione maggioritaria elastica", era fin troppo evidente che il correre da soli significasse non correre con la sinistra. Certo che con Di Pietro non capisco che c'azzecco io. Vedremo.

Demonio Pellegrino ha detto...

Concordo con l'anonimo qui sopra. In toto.

Avere di pietro credo che farà perdere al PD piu' voti di quanti ne possa far arrivare. A meno che Veltroni non gli imponga di tacere e di non farsi vedere per i prossimi 2 mesi.