sabato 20 settembre 2008

Nonna moderna/11

Reduce da un lungo periodo di tradizionali festeggiamenti meridionali, intercettata in un piccolo paese in provincia di Palermo, dopo essere da non molto diventata affezionata cliente della fu compagnia di bandiera, lei, pronta anche a sostenere il peso anche di alcune dichiarazioni potenzialmente diffamatorie, decide infine di rompere un silenzio durato a lungo e, mostrando un certo coraggio rispetto ai commenti un po' appiattiti relativi alle note crisi finanziarie globali, si esprime così in riferimento ai recenti fatti di Alitalia.

"Apposta u fici, picchì si vulia a accurdu si truvaa. Nun ci si mise. Pimmia, iddu avi un'interesse suu. Iddu vuole currere docu con i figghi. Unnavi unni a mittere l'aerei (espressione incomprensibile) picchi pimmia lui ha ammucciato i soldi per prindersela dopo, quann'i cchiu conveniente, coi figghi suoi. L'aveva anche detto, unn'è così? Pimmia aspitta chi mettono tutto all'asta e poi iddu arriva. Picchia si volia davvero a mmia nessuno mi convince che sta porchiria unna rissovvia prima. Cheffa, i soldi gli mancano?"

Sono convinta che lo ha fatto apposta, perché secondo me se solo avesse voluto in questi giorni un accordo sulla vicenda Alitalia si sarebbe trovato con una certa facilità. Invece non ci ha perso molto tempo. Per me, lui ha un suo interesse personale nella questione. Lui, secondo me, ha intenzione di subentrare nella partita in un secondo momento con i figli. Oggi dà l'idea di non saper bene come gestire l'affare Alitalia perché secondo me ha messo da parte un buon gruzzoletto per prendersi la compagnia di bandiera in un altro momento, insieme con i suoi figli. In fondo lo aveva anche detto, no? Credo proprio che lui stia aspettando che la compagnia venga messa all'asta, in modo tale che non si faccia cogliere impreparato e che poi ci pensi lui direttamente a salvarla. Dico questo perché, se solo lo avesse voluto, a me non mi convincerà nessuno che questo affare poco chiare lui non aveva le forze per risolverlo prima. Ditemi, per caso sono i soldi che gli mancano?

3 commenti:

chat@win slow travel ha detto...

'sta nonna moderna è proprio super, altroché: non solo mi sento di darle ragione, una volta di più, ma mi fa anche ridere:)sal

Demonio Pellegrino ha detto...

mah. Non saprei.

Claudio Cerasa ha detto...

Manco io.