Magazine del Corriere della Sera (5 novembre 2009)
Vi spiego perché a Roma la destra durerà al potere
Claudio Cerasa, 27 anni, redattore capo de Il Foglio, è autore del libro La presa di Roma, edito da Bur-Rizzoli nella collana Futuropassato, dedicato alla novità rappresentata dalla giunta Alemanno
Come definirebbe la nuova classe politica di centrodestra di Roma?
“In grande evoluzione, effervescente, quindi in crescita, potenzialmente candidabile a un’alternativa di governo, può contare su un po’ di Chiesa, imprenditori, costruttori. Infatti è più vivace del centrodestra nazionale che ormai sembra al suo apice”
Un dato non positivo?
“Alemanno si è ritrovato a governare la coda del veltronismo. E così è stato un po’ Veltroni nel suo rapporto con la Roma Potentona, a tratti sembra che si lasci travolgere. Invee ha le carte in regola per emergere. Durerà? Credo di sì, tranquillamente, non ha opposizione”.
A proposito: e il centrosinistra romano?
“Vive una confusione bestiale, ciò accellera la ricerca di una giusta e rapida via d’uscita. Il centrodestra si è affidato a leader maturi. Invece il centrosinistra rischia di restare ancorato alle figurine Panini. La grammatica obamiana funziona se hai Obama a disposizione. Altrimenti non serve a niente”.
Paolo Conti
5/11/09
Cerazade ha cambiato indirizzo, e ora è qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ho finito il libro oggi, l'avevo visto recensito sul Foglio. Complimenti, mi è piaciuto molto. Ha lavorato davvero bene. Mi piacerebbe poter usare il blog x discutere di alcuni aspetti
saluti
Posta un commento